Centri di ascolto - Parrocchia S. Maria Mater Ecclesiae

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le attività
Il documento Conciliare Dei Verbum invita i cristiani a mettere la Sacra Scrittura al centro della propria esistenza perché la Bibbia è il libro della vita che Dio stesso scrive con ogni uomo che nella fede si apre all’ascolto della Sua Opera d’Amore; un’opera universale di salvezza perciò voluta per ogni uomo ed ogni popolo della terra.
E’ proprio questa Sacra Scrittura che ci testimonia che al centro del cosmo e della storia c’è l’opera redentiva di Gesù Cristo che perdona i peccati e santifica la vita dei credenti nel suo nome.
È questo annuncio positivo di Cristo risorto e datore di Vita che la Tradizione della Chiesa ci fa incontrare e vivere e ci invia nel mondo perché  abbiamo a trasmetterlo a nostra volta  e condividerlo con gli uomini del nostro tempo.
La guida sicura del Magistero impedisce una riduzione troppo soggettiva dell’ascolto e ci educa ad una fede maturata in un paragone oggettivo che sfida le nostre misure e ci consegna alla “Misura di Dio” Verità ed Amore infinito.

La Parrocchia, come ambito di educazione alla fede Cattolica, offre perciò ai suoi giovani ed agli adulti,singoli o famiglie, un Ascolto guidato e condiviso della Sacra Scrittura; ascolto e meditazione che diviene poi occasione per incontrare ed introdurre altri a questa Unità Vivente che è la Chiesa Cattolica in cui sussiste in pienezza la Grazia di Dio che in Cristo ci è stata guadagnata.

La visita del Cardinal Vicario S. Em. Agostino Vallini il 18 Ottobre del 2009 è stata l’occasione per avviare questi centri di ascolto secondo questa modalità:
Un libro della Bibbia viene scelto come testo da conoscere, pregare e meditare.
3 incontri in avvento e 3 in quaresima guidati dal Parroco sono catechesi che aiutano a leggere la Parola di Dio dentro la nostra realtà di fede e di missione/ testimonianza sia in Parrocchia che nel mondo lì dove il Signore ci chiama ad operare.
Con i responsabili di zona si evidenziano i punti ed i temi fondamentali emersi da questo ascolto condiviso.
Nei periodi successivi al Natale ed alla Pasqua si realizzano i diversi incontri di zona a cui segue un momento di assemblea comunitario con il Parroco in cui si condivide quanto la Parola ci ha insegnato e ciò che siamo chiamati a maturare nel nostro cammino di fede.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu